Intervento del controllo fasi che impedisce la partenza del chiller. Girare due fasi dell’alimentazione.
Controllare la pressione dell’acqua sul manometro posto sul lato del chiller, deve rientrare nel campo di lavoro della pompa (indicato sulla pompa stessa).
Controllare che il by-pass non sia troppo aperto.Controllare che la pompa non lavori alla massima pressione. Questa condizione diminuisce di molto la portata dell’acqua.
Controllare che il by-pass non sia troppo aperto.Verificare la linea di distribuzione dell’acqua.
Il pannello di controllo segnala questo allarme quando non riesce a caricare l’acqua.Per procedere al carico resettare due volte l’allarme.
Eccessiva pressione statica nel serbatoio. Spegnere la pompa e scaricare il serbatoio fino a portare la pressione a zero
La portata della pompa è troppo alta a causa della bassa pressione di lavoro della pompa. Chiudere il rubinetto di ritorno e regolare la pressione al valore corretto.
Controllare l’elettrovalvola di carico acqua che potrebbe essere sporca.
Questo fenomeno è provocato dalla mancanza di scambio termico all’interno dell’evaporatore, normalmente la quasi mancanza di circolazione del fluido di processo. Si consiglia di arrestare la macchina ed attendere il completo scongelamento.
Interviene il pressostato di massima pressione a causa del mancato raffreddamento del gas.Pulire i filtri di aspirazione dell’aria ed eventualmente il condensatore del gas soffiandolo con aria o lavandolo con acqua e liquido sgrassante.
Il chiller utilizza degli attacchi idraulici di dimensioni proporzionate alla portata dell’acqua nominale utilizzata per il raffreddamento. Nel caso in cui la linea di distribuzione dell’acqua è maggiore di 10/15 metri di lunghezza è consigliata una verifica dimensionale.
La percentuale di antigelo da mettere nell’acqua dipende dalla temperatura del
fluido di processo o da quella ambiente. Il manuale tecnico d’uso in dotazione riporta le percentuali esatte, si consiglia di non eccedere nella quantità per non diminuire la resa del chiller.
I prodotti consigliati sono: glicole etilenico, glicole monoetilenico. Non utilizzare glicole propilenico.
E’ normale, serve per mantenere costante la pressione del gas.
Tutti i compressori Scroll hanno questa caratteristica, il rumore viene provocato dalla rotazione contraria al normale senso di marcia durante l’arresto.
Si consiglia di effettuare una buona manutenzione generale periodica e di controllare la buona efficienza degli scambiatori.
Le cause principali sono la bassa portata dell’acqua di processo o l’eccessivo carico termico.
Il chiller non è ben proporzionato alla potenza necessaria.
Probabilmente la potenza espressa dal chiller è uguale a quella richiesta dall’utilizzo.
Verificare che non siano in funzione le parzializzazioni dei compressori, in questo caso si ha l’impressione che la macchina sia sempre attiva.
Questa segnalazione è causata dal superamento della soglia di allarme di alta temperatura dell’acqua impostata nei parametri di configurazione.
Questa segnalazione è causata dal superamento della soglia di allarme di bassa temperatura dell’acqua impostata nei parametri di configurazione.